“Le persone che ti cambiano la vita le riconosci al primo sguardo, inutile che ci giri intorno. È qualcosa che senti nell’aria, ti pervade l’anima, ti riempie gli occhi. Niente e nessuno potrà arrestare quel tuo cambio di marcia. Le persone che ti cambiano la vita sono come l’arcobaleno. Arrivano dopo un temporale. Di quelli che è il cielo è buio e tira vento. Quando ti viene da pensare che il sole si è eclissato per sempre. Poi la pioggia smette di colpo, senti l’odore dell’aria nelle narici e un festival di colori ricamati su un azzurro che non avevi mai visto prima. Da quel momento non sarai più lo stesso. L’arcobaleno ti è entrato negli occhi, circolato nel sangue, finito fino al cuore. Che adesso “pompa” un sangue nuovo”.
“Le persone che ti cambiano la vita spesso non lo sanno quanto ti sono entrate in profondità. Ignorano il canyon che si è formato nella tua anima..
..Vorresti che restassero con te per tutta la vita. Ma sai che non dipende, solo,da te. Staresti ad ascoltarle per giorni interi. Senza mai staccare gli occhi.
Ti preoccuperesti che stiano bene. Proveresti quella calma interiore che nessuno al mondo ti ha mai dato. Poi daresti chissà cosa per mantenere anche un solo, piccolo, labile contatto. E se non fosse possibile, custodiresti come una sentinella attenta il loro ricordo dentro una stanza della tua anima. Quella che apriresti almeno mille volte al giorno e ogni volta ti stupiresti per la luce che entra dalla finestra”.
Carlo Barone