Duende

Il Duende, fascino ammaliatore, talvolta venato di tristezza ed inquietudine; estro ispiratore creativo. Garcia Lorca, poeta spagnolo ha scritto” Duende, teoria e gioco”. Lorca narrando del Duende racconta di quando nelle balere vedeva “donne buttate come sacchi di stracci sui tavoli;  in gioventù magari cantanti o ballerine di fado che la vita aveva “aggredito”.

Poi, improvvisamente, accadeva che un suonatore intonasse con la chitarra un flamenco e il Duende s’impossessasse di queste donne che improvvisamente tornavano bellissime, ballando sopra i tavoli come nel loro più felice passato per poi ripiombare alla fine della musica, come sacchi di stracci sui tavoli. La donna per un istante era tornata ad essere la sua bellezza e la sua forza di gioventù e adesso il Duende le dava (nuovamente) la terribile consapevolezza nel paragone fra chi era stata e quello che era diventata. Anche Questo è il Duende, il sangue, l’essenza dell’arte, la verità emotiva.

“Marea”. Installazione permanente nel cavedio del reparto di Radioterapia nell’ospedale di Carpi – (Modena)

Un progetto nato in collaborazione con le pazienti del reparto di Psiconcologia dell’Ospedale Ramazzini di Carpi. Il tema “Acqua” è
stato sviluppato da diversi artisti che con le loro opere arredano tutto il reparto.
Progetto a cura di Roberto Pagliani fotografo

“Onde e sabbia”, installazione permanente site specific per l’ingresso della Main Hall dell’Alexander Museum Palace Hotel, Pesaro. Su commissione del Conte Marcucci Pinoli di Valfesina, l’artista ha realizzato 27 corpi di bambini in fusione di policarbonato che formano due onde convergenti che sembra provengano dal mare.

Duende che danzano. Installazione allo spazio EVENTIQUATTRO di Milano. Lo spazio è progettato da Renzo Piano per la sede del Sole 24 Ore. L’artista durante l’evento Arte Accessibile ha installato alcune Duende nello spazio esterno.

Progetto a cura di Tiziana Manca.

Duende. Installazione delle opere nel Castello di Casole, resort di Casole D’Elsa ex dimora di Luchino Visconti a Casole D’Elsa. L’artista ha installato nello spazio esterno dei giardini un gruppo di Duende.
Progetto a cura di Isculpture Art Gallery San Gimignano.

“Medesimi punti di vista differenti” doppia personale con l’artista Giorgio Guidi, Chiesa della Maddalena, Pesaro. I due artisti