Duende

“..Per cercare il duende non c’è mappa né esercizio. Si sa solo che brucia il sangue come un tropico di vetri, che estenua, che respinge tutta la dolce geometria appresa, che rompe gli stili, che si appoggia al dolore umano inconsolabile..”. “..L’arrivo del duende presuppone sempre un cambiamento radicale di tutte le forme. Ai vecchi schemi dà sensazioni di freschezza completamente nuove, con una qualità di cosa appena creata, di miracolo, che arriva a generare un entusiasmo quasi religioso..”. “.. tenendo conto che non si tratta di pensosità, né di dedizione, né di intelligenza, e nemmeno di studio. E’ qualcosa con cui si nasce, e che poi cresce, che si nutre di conflitto.. Bach, Nietzsche, Cézanne, Rimbaud lo possedevano. E chissà quanti altri, sconosciuti o famosissimi, di certo mai soddisfatti, mai paghi, mai quieti, lottano ogni giorno con il proprio duende..”

Federico Garcia Lorca

“Duende”. Installazione permanente, parco privato Modena

“Marea”. Installazione permanente nel cavedio del reparto di Radioterapia nell’ospedale di Carpi – (Modena)

Un progetto nato in collaborazione con le pazienti del reparto di Psiconcologia dell’Ospedale Ramazzini di Carpi. Il tema “Acqua” è
stato sviluppato da diversi artisti che con le loro opere arredano tutto il reparto.
Progetto a cura di Roberto Pagliani fotografo

“Onde e sabbia”, installazione permanente site specific per l’ingresso della Main Hall dell’Alexander Museum Palace Hotel, Pesaro. Su commissione del Conte Marcucci Pinoli di Valfesina, l’artista ha realizzato 27 corpi di bambini in fusione di policarbonato che formano due onde convergenti che sembra provengano dal mare.

Duende che danzano. Installazione allo spazio EVENTIQUATTRO di Milano. Lo spazio è progettato da Renzo Piano per la sede del Sole 24 Ore. L’artista durante l’evento Arte Accessibile ha installato alcune Duende nello spazio esterno.

Progetto a cura di Tiziana Manca.

Duende. Installazione delle opere nel Castello di Casole, resort di Casole D’Elsa ex dimora di Luchino Visconti a Casole D’Elsa. L’artista ha installato nello spazio esterno dei giardini un gruppo di Duende.
Progetto a cura di Isculpture Art Gallery San Gimignano.

“Medesimi punti di vista differenti” doppia personale con l’artista Giorgio Guidi, Chiesa della Maddalena, Pesaro. I due artisti