Quando l’arte incontra il cinema esplodono fuochi d’artificio! I registi sono come talent scout, si aggirano per le città per vedere una mostra, entrare in una gallaeria d’arte, intrufolarsi nell’’atelier di un artista alla ricerca di un’opera che li colpisca nel profondo e che possa essere adatta al personaggio che stanno creando sulla pellicola. Questi due mondi all’apparenza così distanti si uniscono grazie ad un grande lavoro di scenografia e luci.
2022 “American Night” è un film di genere neo-noir del 2021, scritto e diretto da Alessio Della Valle e ambientato nel mondo dell’arte contemporanea di New York. Si tratta dell’esordio cinematografico del regista.
Le opere dell’artista Davide Dall’Osso sono state scelte per essere inserite nel film diretto da Alessio della Valle con un grande cast: Jonathan Rhys Meyers, Emile Hirsch, Paz Vega e molti altri.
Trama del film: Un corriere che trasporta la famosa Marilyn Rosa di Andy Warhol giunge a New York dove l’opera viene rubata. La sparizione di questo quadro innesca una serie di eventi che determina l’incontro fra Michael Rubino (Emile Hirsch), boss della mafia newyorkese, il quale nutre il profondo desiderio di dedicare la propria vita alla pittura e diventare un noto artista, e John Kaplan (Jonathan Rhys Meyers), eccentrico mercante d’arte, reputato il miglior esperto in fatto di falsi pittorici. Da questo incontro, emergeranno una serie di problemi personali e legali fra i quali John Kaplan dovrà destreggiarsi per salvare sé stesso e la donna di cui è innamorato: Sarah Flores (Paz Vega)
Nella stessa occasione si è svolto il Vernissage della mostra collettiva in cui sono state esposte alcune opere degli artisti presenti nel film.