La rivelazione che è contenuta nell’economia circolare è quella che i prodotti di oggi sono le risorse di domani; i rifiuti non sono solo rifiuti, ma prodotti che alla fine di un percorso si apprestano ad intraprenderne un altro.
È in questo contesto che si inserisce l’Atelier Dall’Osso SNC. Sin dalla sua nascita infatti, tutte le creazioni realizzate dall’atelier in polimeri plastici, utilizzano l’80% di scarto industriale di policarbonato e il 100% di scarto industriale di plexiglas. Lo stesso avviene per tutte le sculture realizzate in polimeri plastici da Davide Dall’Osso. È Questa trasformazione dello scarto plastico industriale in una creazione artistica e di design che ha portato la società a essere una micro eccellenza italiana. Ed è il percorso della stessa società che Maria Vittoria e Davide raccontano alle classi scolastiche e ai gruppi che incontrano nel loro atelier.
Qui infatti sono allestiti tavoli materici dove gli studenti possono vedere e toccare con mano come si presenta lo scarto industriale del polimero e le trasformazioni dello stesso fino alla creazione finale. In questo percorso formativo sono via via coinvolti artisti e designer contemporanei, che racconteranno all’interno dell’atelier il loro percorso lavorativo/creativo attraverso il riutilizzo dello scarto che è il medium tra la loro idea e la loro creazione.
Per le scuole di ogni ordine e grado e per tuti i giovani riteniamo sia fondamentale entrare nel vivo della produzione e creazione che si basa sullo scarto. È poi fondamentale la visione artigianale che utilizza la materia prima seconda, perché permette un confronto più immediato e diretto con le possibilità e potenzialità dei giovani.
Il progetto Materia futuro che mostra come trarre il massimo dalle nostre risorse riutilizzandole alla fine del ciclo produttivo, si inserisce all’interno del percorso teorico sull’economia circolare che avviene all’interno delle scuole o delle associazioni che promuovono lo sviluppo culturale e la sensibilizzazione di grandi e bambini verso le risorse del territorio attraverso percorsi esperenziali.
Materia futuro vuole essere uno strumento in più nelle mani delle scuole e delle associazioni che promuovono lo sviluppo culturale, offrendo strumenti di conoscenza applicata, per ampliare la consapevolezza che un sistema di produzione capace di garantire sostenibilità economica e ambientale porta ad un risparmio di materie prime, alla riduzione degli scarti, alla creazione di un valore a partire dal loro smaltimento e sensibilizzazione verso il corretto riciclo. Innescando quindi il necessario cambiamento culturale che sviluppi l’economia circolare così come concepita, creando nuove forme di collaborazione e contaminazione che possano portare le future aziende a sviluppare nuovi progetti che abbiano come fine zero impatto ambientale.