A cura di Rossana Pedrali. Ro’S Gallery Bergamo
Questo primo anno di Covid mi ha portato ad approfondire come l’infinitamente piccolo come la particella o il quark e il cosmo siano cosmo siano un’unica cosa e noi esseri umani con loro.
- Sin dalla antichità i poeti hanno scritto che siamo fatti della stessa materia delle stelle e pochi anni fa alcuni astrofisici hanno scoperto che effettivamente è così! l’emoglobina, la molecola che sintetizza il sangue, da che cosa è formata principalmente? Dal ferro. E da dove proviene questo ferro di cui è fatta l’emoglobina? Dalle stelle, dalla esplosione delle stelle, come anche il carbonio.
- Per il 96% della nostra massa corporea siamo formati da tre atomi (anche se di atomi ne abbiamo 18), questi tre atomi sono l’idrogeno, l’ossigeno e il carbonio. E il carbonio secondo gli astrofisici, soprattutto arriva dall’esplosione delle stelle di seconda e terza generazione, la stessa cosa accade per il ferro e lo stesso avviene per tutti gli elementi pesanti di cui siamo composti.
- Insomma i piccolissimi mattoni con cui l’essere umano è fatto arrivano dallo spazio infinito.
- Noi siamo tutt’uno con l’universo e non lo sappiamo!
- La vita per come noi la conosciamo non è casuale. La terra è uno degli infiniti mondi che ospitano la vita probabilmente lo spazio stesso ospita la vita.
- Noi esseri umani siamo ancora troppo acerbi per poter affrontare soltanto l’idea di altri come noi differenti da noi.
- Ma l’infinitamente piccolo di cui siamo formati ci racconta di una fucina nel cosmo che genera la vita dalle e tra le stelle.
- questo ho voluto raccontare nei quadri che ho realizzato. Ogni quadro è un frammento, un foglio strappato dalle pagine di un diario che racconta di come tutto sia unito, di come tutti noi siamo piccola e magnifica parte di un insieme di vita che ci è inimmaginabile.
- Parallelamente al Cosmo e alle cellule sono ‘arrivati’ i Guerrieri.
- Come ogni uno di noi, l’obbligo di restare chiusi in casa che ha caratterizzato questi mesi di Covid, mi ha portato ad una maggiore frequentazione delle varie piattaforme sulle quali come una valanga umana, le persone si sono riversate con il loro carico di pulsioni e paure; indistintamente tutti gridando IO, IO, IO, IO, IO, IO, IO!!!!!!!!!!! Io sono!!, io esisto!!!
- Queste ‘grida’ che arrivano dal web, mi hanno portato a pensare a tutte le persone che incontro e che ho incontrato nella mia vita che gridano io sono!! Ognuna di queste persone, con le sue azioni mi è rimasta impressa nella memoria. A volte sono, sono state persone con cui ho condiviso un lungo tratto del mio cammino, altre volte sono stati incontri di un momento.
- Ecco di queste ‘Persone’ racconto con le sculture che le rappresentano.
- I quadri sono realizzati su fogli di policarbonato. Di Davide Dall’Osso